Agisci adesso! Cambia la tua vita!

Agisci adesso! Cambia la tua vita!

“C’è qualcosa che con luce propria fa brillare tutto il resto. Questa è l’idea di benessere che ci aspetta dietro l’angolo. ”
Gilbert Keith Chesterton

Nel mercato del lavoro d’oggi, dove i posti di lavoro e tutte le professione scompaiono e sempre più rischioso sperare nell’affidabilità e nella fermezza di poter mantenere il vostro lavoro
Quello che tu desideri, nella realtà è molto differente. Ciò che speri che possa essere un lavoro per tutta la vita potrebbe rivelarsi una delusione e non durare per sempre.

Per inattività , a volte, si deve pagare molto di più che il rischio di cambiare qualcosa nella propria vita. Ma la maggior parte delle persone non sono abituati ad anticipare rischi della propria inattività e quanto la costera a loro.

Le aziende devono smettere di ingannare la gente, sostenendo l’ “affidabilità” del proprio lavoro, perché tale concetto è semplicemente inesistente in questo momento.

Oggi, la preoccupazione per il futuro professionale è un problema molto serio. Più della metà delle persone non pensa a voler cambiare il proprio lavoro, ma solamente ad un cambiamento di carriera! Viene da chiedersi! La metà di tutte le persone vogliono fare qualcosa di radicalmente diverso dalla sua occupazione attuale?

In realtà non è facile per chi ha dedicato diversi anni al proprio lavoro lasciare una carriera per poter inseguire qualcosa di nuovo. Tra i sogni di un altro lavoro e i passi reali in questa direzione è una distanza enorme. MOLTO ENORME, ripeto.

PERCHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE SOGNANO, MA NON AGISCONO.

Che cosa impedisce alle persone fare questo passo? Ci sono molti ostacoli differenti per le azioni rischiose, ma in fondo si riduce al fatto che noi come tutti gli esseri umani siamo propensi che ” meglio avere un uccello in mano che in cielo”.

A nessuno di noi piace vivere con l’incertezza soprattutto quando dalle possibili perdite e acquisizioni dipende il nostro tenore di vita e il benessere della nostra famiglia nel lungo termine. Psicologicamente, soprattutto in tempi di crisi economica, le persone sono più inclini a mantenere il proprio piccolo lavoro che a scommettere su qualche avventura con prospettive dubbie, che alla fine potrebbe essere più favorevole per loro.

Abbiamo tutti vari gradi di capacità di assumerci rischi che colpiscono i nostri calcoli sulle possibili acquisizioni e perdite se in definitiva le nostre soluzioni sono votate sulla volontà di cambiare qualcosa nella nostra vita.

Come percorrere questa strada dalla non azione pericolosa ad un’azione che possa portarti a nuove opportunità?

Inizia con la creazione di buoni rapporti, contatti con persone esistenti non vi aiutano a cambiare bruscamente la sua carriera. Quelle connessioni che esistono su un lavoro stabile, raramente saranno utile nella ricerca di qualcosa di nuovo e radicalmente diverso.

Il sociologo di Stanford Mark Granovetter ha scoperto che i contatti più utili per le persone in cerca di un nuovo posto di lavoro non sono gli amici o nuove conoscenze ma le persone con cui si sono formati rapporti nel corso degli anni. Inoltre, quanto più l’occupazione di questi amici differisce dal proprio lavoro, è più probabile che si sta per fare con successo una brusca virata della carriera.

Forse il più grande ostacolo al cambiamento nella vita professionale, la sensazione che ogni modifica sostanziale del cambiamento dovrebbe essere sul principio del “o tutto o niente”. O lasci un insoddisfacente lavoro, o solo stringi i denti e continui a sopportare ulteriormente.

Ma il trucco è quello DI FARE IN REALTA’ QUALCOSA ADESSO!

Abbiamo bisogno di trovare sempre nuove sfide e di acquisire le competenze necessarie per rispondere ad esse. Inoltre, proprio questo momento, la definizione degli obiettivi fornisce alla nostra vita nuova struttura e significato, che porterà a livelli più elevati di soddisfazione.

La vita reale, per definizione, è piena di improvvisazioni e consiste delle nostre reazioni su eventi specifici e delle soluzioni in un determinato momento e poi in ogni successivo.

Come ha scritto Tom Peters: “Ho detto molte volte e sicuro con tutto il cuore questo: per 48 anni ho imparato solo una cosa, chi sta cercando il più possibile i modi, vince”

Agisci adesso! Cambia la tua vita!

LASCIA IL TUO COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.