Scopri perchè dormire bene fa bene.

Perche serve dormire bene.

L’uomo trascorre mediamente un terzo della sua vita dormendo. Dormire bene è importantissimo. Con il sonno  riusciamo a rinnovare la nostra energia e la nostra vitalità, è col sonno che si ripristina la lucidità mentale e le capacità di apprendimento. Pertanto dormire poco e male comporta tanti inconvenienti sia fisici (stanchezza, occhiaie e borse sotto gli occhi, pelle poco luminosa ecc.) che psichici (nervosismo, irritabilità, stress, ansia ecc.).

Si calcola che attualmente circa un quarto della popolazione sopra i 40 anni soffre di insonnia. Se si tiene conto di questa elevata incidenza e del fatto che l’insonnia cronica non è solo un disturbo del sonno ma dell’intera personalità, si può comprendere l’importanza dello studio del sonno, non solo sul piano teorico, ma anche su quello clinico (G. Coccagna., 2000).

A volte i disturbi del sonno sono temporanei e si risolvono senza particolari interventi, altre volte durano a lungo e necessitano di una cura. Il poco o cattivo sonno, per esempio, può essere causa di problemi mentali come la perdita di memoria o la depressione, ma anche di diabete e le malattie cardiache o cardiovascolari – ictus compreso.

Secondo gli esperti il numero di ore di sonno da cui non si dovrebbe prescindere sono 7 , indicato come un punto di rottura, al di sotto del quale iniziano i problemi di salute. Un altro fattori di rischio è la mancanza di esercizio fisico costante. Dormire bene e per un determinato numero di ore è assolutamente necessario sia per la salute fisica che per quella psichica.

Ecco gli effetti indesiderati del poco sonno:

Cervello: Calano rapidamente la memoria, la capacità di giudizio, l’apprendimento, la capacità di fare associazioni, la creatività, l’attenzione. Aumento di rischio depressione.

Timo: Si riduce l’attività del sistema immunitario e aumenta il rischio di contrarre infezioni. Anche la risposta alle vaccinazioni è compromessa.

Cuore: Aumenta il rischio di malattie cardiache e aritmie. Al di sotto delle 6 ore di sonno si aumenta il rischio di ipertensione.

Stomaco: Dormire poco fa produrre più grelina, l’ormone della fame, dalle cellule dello stomaco.

Pancreas: Aumenta la produzione di insulina, e contemporaneamente le cellule diventano meno sensibili all’insulino resistenza, con il rischio che possa insorgere il diabete di tipo 2.

Grasso: Aumentano lo spessore dello strato di grasso e il rischio di obesità. Gli studi dimostrano che chi dorme di più ha mediamente un indice di massa corporea inferiore.

Articolazioni: Aumento delle infiammazioni locali che può causare il rischio di artriti reumatoidi e arteriosclerosi.

Buone abitudini che aiutano a dormire

  • Svolgere quotidianamente una regolare attività fisica, evitando comunque sforzi psico-fisici intensi nelle ore antecedenti il riposo;
  • Rendere confortevole l’ambiente in cui si riposa, isolandolo per quanto possibile da rumori esterni;
  • Per i patiti della tecnologia è anche bene evitare di usare computer, tablet, smartphone e compagnia bella prima di andare a dormire;
  • Allo stesso modo evitare di vedere in TV spettacoli eccitanti o spaventevoli;
  • Areare adeguatamente la stanza in cui si riposa e curare anche temperatura e umidità;
  • Non tenere luci accese, anche se soffuse, quando si dorme;
  • Alzarsi abbastanza presto ed andare a dormire entro la mezzanotte;
  • La cena dovrebbe essere un pasto leggero; più in generale, evitare le abbuffate o il consumo di alimenti difficili da digerire nelle 3-4 ore che precedono il sonno;
  • Limitare il più possibile il consumo di alimenti nervini (caffè, anoressizzanti, tè forte) ed alcolici.

I rimedi naturali per il sonno:

A volte l’adozione di buone abitudini non è sufficiente ad evitarci interminabili e deleterie veglie notturne. Allora nei periodi di maggior stress psico-fisico e in generale alcuni rimedi naturali possono rivelarsi davvero efficaci per ritrovare benessere e riposo:

  • La camomilla è probabilmente il rimedio naturale più conosciuto ed utilizzato per favorire il sonno e il rilassamento. Un infuso di camomilla bevuto prima di andare a dormire rilassa il corpo e la mente e aiuta a riposare meglio.
  • La valeriana è ritenuta come un vero e proprio tranquillante naturale. E’ stata utilizzata come sonnifero tradizionalmente per più di 1000 anni, in assenza dei rimedi che la chimica odierna ci offre, spesso non privi di effetti collaterali. La radice di valeriana è particolarmente ricca di olii essenziali e acido valerianico, sostanze in grado di aumentare la produzione di acido gamma-aminobutirrico nel cervello, vale a dire l’aminoacido naturale più potente per la sua azione sedativa.
  • Di origine (e uso) ancora più antico per conciliare il sonno è il fiore del papavero i cui petali sono ricchi di alcaloidi e sostanze emollienti capaci di generare un effetto sedativo graduale e di lunga durata.
  • Altra pianta officinale dalle note proprietà sonnifere è il biancospino che assunto in tisana o infuso aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e con essa l’eccitabilità cardiaca. L’assunzione del biancospino, però, deve essere attentamente ponderata con l’aiuto del proprio medico curante.
  • Al pari del biancospino, la melissa è un’erba officinale altrettanto nota per essere un ansiolitico e sedativo naturale di grande efficacia.
  • Il Ganoderma Lucidum tra le tante sue funzioni ha anche quella di combattere la tensione nervosa, lo stress, la depressione e tutte le problematiche derivate da un’alterazione del funzionamento del sistema nervoso, questo avviene grazie alla presenza di adenosina la quale ha l’effetto di sedare naturalmente il sistema nervoso centrale e quindi consentire gradualmente la ripresa delle condizioni ottimali che consentono di avere un sonno lungo e tranquillo.

Integratori per alleviare lo stress e migliorare il sonno e l’attività fisica e mentale:

Evitare lo stress che influisce direttamente sulle nostre funzioni corporee, quando sentiamo una rapida perdita di energia, ci sentiamo stanchi, esausti e non riusciamo più a concentrarci così bene possono aiutare anche integratori, tra questi il Mind Master. Grazie all’innovativa combinazione di principi attivi, Mind Master aiuta raggiungere due importanti obiettivi: abbassare lo stress e migliorare le prestazioni aumentando l’ energia fisica e mentale.

Scopri perchè dormire bene fa bene.

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