Miopia: entro il 2050 la principale causa di cecita

Miopia: entro il 2050 la principale causa di cecita

Lo studio pubblicato sulla rivista ‘Ophthalmology’: il disturbo diventerà una delle principali cause di cecità permanente in tutto il mondo.

Entro 35 anni la metà della popolazione mondiale sarà miope. È la stima di uno studio pubblicato sulla rivista ‘Ophthalmology’ da esperti di Brien Holden Vision Institute, University of New South Wales Australia e Singapore Eye Research Institute: se le tendenze attuali continueranno, la metà della popolazione mondiale sarà affetta da miopia entro il 2050, e oltre un quinto correrà un rischio di cecità.

MIOPIA: ENTRO IL 2050 LA PRINCIPALE CAUSA DI CECITÀ
Il numero di persone che perderanno la vista a causa di miopia elevata è previsto in aumento di 7 volte nel cinquantennio 2000-2050. Il disturbo, secondo gli esperti, diventerà dunque una delle principali cause di cecità permanente in tutto il mondo.
Il rapido aumento della prevalenza di miopia a livello globale è attribuito, si legge nello studio, a “fattori ambientali e stili di vita, fra cui la diminuzione del tempo trascorso all’aperto e l’aumento delle attività lavorative di fronte al computer o altri dispositivi elettronici, cosa che richiede un costante sforzo di focalizzazione da vicino”.
I risultati delle proiezioni indicano un grave problema di salute pubblica, così gli esperti suggeriscono una pianificazione non solo delle cure oculistiche, ma anche degli interventi di prevenzione. “Dobbiamo assicurare visite oculistiche regolari da un optometrista o un oculista, preferibilmente ogni anno, in modo che possano essere intraprese strategie ad hoc in caso di rischi”.

SOURCES: “GLOBAL PREVALENCE OF MYOPIA AND HIGH MYOPIA AND TEMPORAL TRENDS FROM 2000 THROUGH 2050,” BY BRIEN A. HOLDEN ET AL., IN OPHTHALMOLOGY (IN PRESS) (myopia prevalence); GLOBAL BURDEN OF DISEASES, INJURIES, AND RISK FACTORS STUDY, INSTITUTE FOR HEALTH METRICS AND EVALUATION (classifications by high-income region)
This article was originally published with the title “Can You Read This from a Distance?”

Miopia: entro il 2050 la principale causa di cecita

LASCIA IL TUO COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.