La Spina Dorsale è lo specchio della salute.

La Spina Dorsale è lo specchio della salute.

La nostra tanto bistrattata spina dorsale ci invia segnali ben precisi su alcune patologie da cui potremmo essere affetti. Noi certo non la trattiamo bene: posture scorrette, sforzi eccessivi, movimenti bruschi mettono sempre in pericolo la sua salute. Non prestiamo difatti la giusta attenzione alla nostra colonna vertebrale che, invece, è connessa a tutti i nostri organi e quando qualcosa non va ci avvisa.

La colonna vertebrale rappresenta il sostegno centrale del corpo e il suo ruolo primario è quello di proteggere il midollo spinale. Bisogna immaginarla come la struttura fondamentale di una casa, che tiene tutto insieme. Se il telaio lamenta delle disfunzioni, iniziano come conseguenza a manifestarsi molti problemi. La casa inizia a sviluppare crepe e problemi strutturali. Quando la base della colonna vertebrale presenta disfunzioni, si sviluppano dolori, lesioni e altri problemi correlati.

La colonna vertebrale presenta tre curvature naturali, che la rendono molto più forte e più resistente. Attraverso lo stress, le lesioni e i traumi trascurati, la colonna vertebrale può sviluppare disfunzioni in queste curve, che il corpo deve compensare modificando la postura come meccanismo di protezione.

Il dolore è la forma che usa il corpo per comunicare che qualcosa non sta correttamente funzionando.

La Spina Dorsale è lo specchio della salute.

Come potete notare da questa infografica, quando la nostra colonna vertebrale che dei problemi lo manifesta facendoci sentire dolori o fastidi agli organi che sono collegati a quel determinato punto.

Gli osteopati affermano che circa il 75% delle comuni emicranie sono riconducibili a dei problemi alla spina dorsale.

Tutte le volte che abbiamo un senso d’intorpidimento o dolore alle mani, dovremo fare un controllo alle vertebre cervicali.

Problemi allo stomaco, all’intestino o al cuore possono essere collegati a una disfunzione di una delle vertebre situate in corrispondenza della gabbia toracica.

Disturbi legati alla zona lombare della spina dorsale non solo possono provocare dei dolori nella parte bassa della schiena, ma potrebbero causare dolori alle gambe, all’anca e alterare l’andatura mentre si cammina.

Prestare la giusta attenzione ai segnali che la colonna vertebrale ci manda, potrebbe esserci d’aiuto a trovare una soluzione ai dolori che talvolta ci affliggono.

La Spina Dorsale è lo specchio della salute.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.