Come combattere il virus dell’Herpes Simplex

Cos’è l’herpes?

 

L’herpes è provocato da diverse varianti del virus herpes simplex (HSV). Tra queste le principali sono HSV-1 e HSV-2, ed entrambe possono colpire sia la zona del viso sia l’area genitale. Una volta contratto, si insedia nel ganglio di Gasser del nervo trigemino, qui rimane in forma latente e può subire riattivazioni in seguito a debolezza del sistema immunitario, a bruschi sbalzi di temperatura, a esposizione prolungata ai raggi solari, a stati influenzali, a condizioni prolungate di stress, ad alterazioni ormonali, ecc.

 

Una volta contratto, il virus dell’herpes rimane per tutta la vita. Non c’è niente che si possa fare per eliminarlo, ma si può ridurre la frequenza dei focolai.Si presenta come un’eruzione cutanea costituita da diverse vescicole contenenti il virus vivo che poi evolvono in croste. Le vescicole si localizzano soprattutto a livello delle labbra, del torace, dell’addome e a livello genitale. La prognosi è di circa una settimana.

 

Evita i fattori che scatenano l’herpes.

 

Sono diversi gli elementi responsabili della formazione di questa infezione, ed è opportuno prestare particolare attenzione durante la stagione fredda. Anche lo stress e la mancanza di sonno possono provocarlo, quindi è importante cercare di ottenere un buon sonno ristoratore. (Scopri di più leggendo qui ).

  • Se hai il raffreddore, febbre o influenza, il rischio di un’eruzione cutanea può aumentare perché il sistema immunitario è compromesso. Assicurati di prendere tutte le vitamine necessarie.
  • Mestruazioni, gravidanza e cambiamenti ormonali possono provocare l’herpes. Naturalmente non c’è nulla che le donne possano fare per prevenirlo, se non essere preparate per un probabile sfogo durante il ciclo mestruale.
  • Anche lo stress può causare eruzioni cutanee da herpes, quindi fai tutto il possibile per rilassarti. Prenditi del tempo ogni giorno per meditare, pratica la respirazione profonda o prendi semplicemente una tazza di tè; trova la cosa che risulta più efficace per le tue specificità.
  • L’affaticamento è un altro fattore che scatena l’herpes , quindi assicurati di dormire a sufficienza. Fai dei pisolini, se ne hai bisogno. La caffeina può alleviare l’affaticamento, ma non aiuta contro l’herpes. Questa eruzione cutanea è un modo con cui il corpo ti comunica che la mancanza di sonno provoca delle conseguenze, quindi cerca di dormire!
  • Non dimenticate di arricchire la vostra alimentazione con quegli alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie. Si tratta dei cosiddetti fermenti attivi probiotici, vale a dire microorganismi che si trovano naturalmente nel tratto digestivo e che contribuiscono a mantenere sempre funzionale la nostra alimentazione. (Scopri di più leggendo qui ).

 

Come aumentare le difese immunitarie.

 

Prenderti cura del tuo sistema immunitario assumendo vitamine , Colostro bovino, Ganoderma Lucidum , Aloe Vera che ti aiuteranno a prevenire la formazione dell’herpes.

Il Colostro bovino: ha dimostrato di essere in grado di ricostruire il sistema immunitario, distruggere virus, batteri, funghi, di velocizzare la cura dei tessuti del corpo. Il Colostro bovino è ricchissimo di zolfo. La proprietà principale di tale minerale è la capacità di riparare i tessuti e favorire la sintesi del collagene. Inoltre nel colostro bovino è presente, in grande quantità, uno degli antiossidanti più potenti, il glutatione. Il colostro ci aiuterà a liberarci dai radicali liberi, favorirà una più rapida guarigione e rigenerazione delle cellule oltre che a rallentarne la distruzione.

Potenzia il sistema immunitario è proprio la funzione principale svolta da questo prodotto. Esso rinforza il sistema immunitario e soprattutto lo rende efficiente, né sovrastimolandolo, evitando così di causare malattie autoimmuni, né sotto stimolandolo, rendendoci sensibili alle infezioni.Questo è possibile grazie all’alta concentrazione di immunoglobuline e leucociti. (Scopri di più leggendo qui ).

Il Cistus Incanus: serve a rafforzare il sistema immunitario e aiutare nel trattamento di malattie della pelle come la tigna, dolori reumatici, le infezioni respiratorie e le malattie cardiovascolari, urinarie o malattie gastrointestinali, ha effetto anche nel trattamento delle infezioni e infiammazioni causate da batteri, virus o funghi, stimola il sistema immunitario. Il tè di Cistus può essere utile per migliorare l’igiene della bocca e della gola e per prevenire le infezioni in queste regioni.

L´immensa molteplicità di fenoli la rende così preziosa per l´organismo umano. I polifenoli servono al nostro benessere. La ricerca si è concentrata sull´effetto antiossidante delle sostanze secondarie della pianta. Esse neutralizzano i radicali liberi e aiutano le proprie forze immunitarie; ed è questo il modo migliore per prevenire malattie. (Scopri di più leggendo qui ).

Il Ganoderma Lucidum: è un potente adattogeno con spiccate attività di potenziamento del sistema immunitario, queste caratteristiche fanno sì che l’organismo venga reso più resistente a un eventuale attacco o riattivazione da parte del virus. Il Ganoderma agisce anche a livello del sistema nervoso con un effetto sedativo che riesce ad attenuare le situazioni di stress e di tensione nervosa che sono tra le cause principali dell’insorgenza dell’herpes. Ha anche importanti funzioni nel regolare la funzionalità dei vari organi, comprese le ghiandole, e quindi riesce a portare ai giusti livelli la produzione ormonale. Un’altra caratteristica del Ganoderma che lo rende efficace nei confronti dell’Herpes virus è la sua spiccata attività antivirale che contrasta l’insorgenza della malattia senza provocare nell’organismo gli effetti indesiderati dei corrispondenti farmaci di sintesi. (Scopri di più leggendo qui ).

L’Aloe Vera: contiene più di 200 elementi biologicamente attivi. Inoltre secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Environmental Science and Health l’aloe vera possiede proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche atte ad aiutare il sistema immunitario a liberarsi dalle tossine e difendersi dalle invasioni degli agenti patogeni come Candida, parassiti e virus. Molti sanno che la pianta di aloe è efficacissima nelle piccole emergenze casalinghe come graffi, tagli e bruciature. Ma pochi conoscono tutti i benefici per l’organismo del bere il gel di aloe.  (Scopri di più leggendo qui ).

Se ti è piaciuto il mio articolo condividilo e scrvimi un tuo commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

LASCIA IL TUO COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.