BELLEZZA

Ogni uomo crede che tutti gli uomini siano mortali, tranne lui.
– Edward Young

Tutti gli esseri umani hanno un desiderio, quello di rimanere giovani per sempre, questo desiderio ha alimentato il business dell’anti-aging, che ha dimensioni mondiali. Un mercato che da nicchia sta espandendosi fino a raggiungere i 300 miliardi di dollari. L’anti-aging cambierà radicalmente il nostro modo di capire l’invecchiamento.

Un mercato inoltre resistente alle crisi economiche, dato l’immutabile desiderio dei consumatori di un aspetto giovane e sano e l’importanza attribuita alla salute e al benessere.

L’anti-aging promette di rendere la nostra vita migliore e cosa non trascurabile, di allungarla.

Nato nel 1990 negli Stati Uniti come un mercato di nicchia, a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle nuove scoperte in campo scientifico, la ricerca della longevità sta diventando un mercato dalle dimensioni importanti, tanto da raggiungere cifre astronomiche.

Un mercato che sta sollevando l’interesse degli investitori che iniziano ad intravedere i benefici tangibili dalle ricerche scientifiche in corso.

Paradossalmente, la longevità non è mai stata un obbiettivo da perseguire a tutti i costi poiché vivere più a lungo in condizioni di salute pessime o drammatiche non è certo una condizione auspicabile. Tuttavia, nella nostra moderna società che invecchia, la possibilità di rendere la vita migliore, oltre che più lunga, grazie alle nuove scoperte nel settore dell’anti-aging, ha stravolto il paradosso della longevità.

Al contrario del passato, il nuovo secolo sembra pronto a mantenere la promessa di una vita più lunga e qualitativamente migliore. Gli studi sulla longevità hanno tutto il potenziale per trasformare radicalmente il nostro modo di comprendere la salute, l’invecchiamento, la malattia e anche la morte.

Per questi motivi, un numero crescente di investitori segue con attenzione questo importante settore delle scienze della vita.

Dmitry Kaminskiy, un oligarca russo che si occupa di Ventur Capital, ha promesso di regalare un milione di dollari alla prima persona che batterà il record di longevità, raggiungendo i 123 anni. Kaminskiy ha una società ad Hong Kong che si occupa di investimenti in start-up del settore e la sua iniziativa ha lo scopo di attirare l’attenzione degli investitori sull’anti-aging, anche perché investire nelle ricerche sull’invecchiamento potrebbe avere un impatto positivo sulla pace globale, sulla sostenibilità e sulla crescita economica.

Anche se le dimensioni esatte di questo mercato sono difficili da determinare, le stime disponibili parlano di circa 300 miliardi di dollari. Nella mischia sono già entrati scienziati e aziende di tutto rispetto, dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) alla Elysium Health, giganti come Google attraverso la Calico e una società come Human Longevity Inc., fondata dal noto esperto in genomica Craig Venter.

Gli investitori più coraggiosi non potranno fare a meno di seguire sempre più da vicino un settore che potrebbe presto diventare assai profittevole.

– Il mercato globale di prodotti e servizi anti-invecchiamento è destinato a crescere da 281.600.000.000 $ nel 2015 per 331.300.000.000 $ nel 2020, registrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,3%.

– Il mercato dei prodotti anti-invecchiamento dovrebbe raggiungere 273.800.000.000 $ nel 2020 da 233.600.000.000 $ nel 2015, ad un CAGR del 3,2%.

– Il mercato dei servizi anti-aging ha raggiunto 47,9 miliardi di dollari nel 2015 e dovrebbe raggiungere il 57,5 miliardi entro il 2020 in crescita ad un CAGR del 3,7%.

Concludendo, come diceva Oscar Wilde, la Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l’eternità.

Il cambiamento

Il cambiamento fa bene alla vita, a scoprire se stessi e ad effettuare scelte di vita migliori. Tiene allenato il cervello. Il cambiamento infatti è una ottima fonte di stimolo per la mente, rendendola aperta e pronta ad accogliere nuove informazioni. Il cambiamento fa aumentare anche la propria autostima, la propria positività e la fiducia in noi stessi.

null